Indirizzo
Via Francesco Corrente n. 4
70010 Locorotondo - Bari
Telefono
Benvenuta/o nel mio sito: sono Maria Grazia Semeraro e dal 2005 esercito la mia professione di Biologa Nutrizionista in Puglia, interfacciandomi ed arricchendomi professionalmente con esperienze di formazione in varie città della Puglia, a Roma, Perugia, Todi, etc.
Cosa c'è nel piatto?
Per alcuni c'è solo cibo per nutrirsi e per rispondere alla fame biologica, per altri ci sono emozioni non espresse (rabbia, tristezza, etc), per altri ancora un tentativo di sanare il bisogno di una carezza. Il cibo acquisisce la funzione di conforto, di ricompensa oppure diventa, in molti casi, il modo di sedare lo stress.
C'è un mondo oltre quel piatto di porcellana, che ha bisogno di ascolto e così nel 2016 ho completato un percorso professionale che ho voluto affiancare a quello di Biologa Nutrizionista: mi sono laureata in Psicologia per poter individuare i meccanismi che si mettono in moto in alcune condizioni che comprendono gli aspetti piscologici legati alla nutrizione.
Tale percorso psicologico mi ha permesso di collaborare in maniera sinergica con altri enti che si occupano specificatamente di Disturbi del Comportamento Alimentare.
Inoltre, nel mio lavoro, propongo un’attenzione particolare alla salvaguardia del territorio e al recupero e alla custodia delle tradizioni prima che la memoria storica dei nostri avi venga completamente distrutta nell'illusione della validità e comodità dell'utilizzo dei prodotti commerciali.
Se vorrai, ti accompagnerò lungo il viaggio alla ricerca dell'equilibrio alimentare, specchio e serenità dell'anima.